Geco on Chocolate

GeCo on Chocolate

Quanti gelati al cioccolato esistono? Negli ultimi anni nel mondo del cioccolato si è iniziato a parlare di differenze aromatiche, genetiche e biodiversità. Esattamente come esistono “I CACAO” esistono anche “I GELATI al CIOCCOLATO”. 

Il gelato è parte della nostra storia gastronomica e un alimento che consumiamo regolarmente, eppure spesso siamo poco informati sulle dinamiche della gelateria naturale e artigianale, su quanto complesso possa essere fare un buon gelato, sull’arte e le competenze dei veri maestri gelatieri.

Anche quest’anno Eurochocolate ci dà due opportunità: la prima è quella di mettere in contatto i gelatieri con chi coltiva la materia prima testando genetiche, varietà, profili aromatici dei diversi paesi del cacao, la seconda è, per i maestri gelatieri, quella di uscire fuori dai laboratori e dalle associazioni di categoria per dialogare con il grande pubblico in maniera diretta, diffusa, completa sulla bellezza e la complessità del loro essere puri artigiani.

mould (1)
DSC_9744 (1)

PROGRAMMA

tutti i giorni dal 13 al 22 ottobre alle ore 16:00

VENERDì 13 OTTOBRE

Eros Mattiacci e Forno Brisa

Gelato&Lievitati: l’abbinamento perfetto!
C’era una volta la brioche con il gelato. Per lungo tempo unico matrimonio socialmente e gastronomicamente riconosciuto tra l’arte bianca e la pasticceria sottozero. Ma i tempi per fortuna cambiano e la parola d’ordine diventa “contaminazione”. Perchè dunque non associare il gelato al panettone? O a una fetta di pane tiepido, abbandonando ogni pregiudizio alimentare e celebrando il godurioso trionfo dei carboidrati?
Gelato e lievitati si incontrano e si intrecciano nello scambio creativo tra il gelatiere Eros Mattiacci, della gelateria La Cremosa di Civitanova Marche, e i promotori della new wave della panificazione naturale del celebre Forno Brisa di Bologna.

SABATO 14 OTTOBRE

Luca Bernardini e Maria Fernanda Di Giacobbe

L’eccellenza racconta il mondo del cacao!
Luca Bernardini, docente della scuola di Alta pasticceria Hangar74 e Maestro della Gelateria Fuori dal Centro di Chifenti, racconta accompagnato da Maria Fernanda Di Giacobbe, cioccolatiera, imprenditrice attivista vincitrice del Basque World Culinary Prize, creato per premiare gli chef che attraverso la cucina promuovono cambiamenti nella società, un viaggio sensoriale che parte dalla pianta di cacao e finisce nella progettazione estetica di un dessert.

DOMENICA 15 OTTOBRE

Elisa Chillemi Rosario Leone D'Angelo e Brigitte Laliberte

Le identità dei migliori cacao mondiali.
Rosario D’Angelo e Elisa Chillemi, maestri 3 Coni Gambero Rosso della Gelateria Siké di Milazzo, in collaborazione con Brigitte Laliberte di Cacao Of Excellence, l’organizzazione di ricerca più rilevante al mondo, dedicata a promuovere la cultura del cacao e migliorare la qualità dei prodotti, racconteranno attraverso un percorso degustativo come declinare in gelato i migliori cacao del mondo.

LUNEDì 16 OTTOBRE

Francesco Dioletta e Beatrice Rosa

L’Aquila, una città che ama il gelato al cioccolato.
A settembre Francesco Dioletta, maestro pluripremiato e 3 Coni Gambero Rosso delle Gelaterie Duomo (L’Aquila e Avezzano), ama salutare l’estate proponendo al banco della gelateria un percorso sensoriale nei territori del cacao realizzando ogni giorno per un intero mese una versione diversa di gelato al cioccolato, giocando su abbinamenti e tipologie di cacao. Ad Eurochocolate accompagnato dalla nostra Beatrice Rosa, fondatrice di Cacao Motum e importatrice di cacao e cioccolato dai paesi di origine, declinerà in gelato i i migliori cacao del Nicaragua.

MARTEDì 17 OTTOBRE

Taila Semerano

Dopo l’amaro viene il dolce.
La prima volta che Taila Semerano, maestra della storica Pasticceria Gelateria Cicciopastigel di Ostuni, ha sentito il profumo delle fave di cacao tostate, ha ricordato l’odore della cucina della nonna quando sfornava il pane. Un abbinamento di sapori semplici, tra ricordi d’infanzia e giochi di texture.

MERCOLEDì 18 OTTOBRE

Erika Quattrini

La Cesira in tre toni: la spalmabile da servire sui coni.
A cura di Erika Quattrini, Maestra delle Gelaterie Quattrini di Falconara Marittima e Sirolo: la Cesira è una crema morbida bilanciata per essere servita direttamente al banco e per essere spatolabile a temperatura negativa. Non è un gelato ma sta bene sul cono, non è una crema spalmabile ma è buonissima dentro una brioche, sul pane o per farcire un maritozzo.
La Cesira è semplicemente la Cesira.

GIOVEDì 19 OTTOBRE

Giuseppe Zerbato con la partecipazione straordinaria di Barbara Bettera

Cacao Cultura: un viaggio alla scoperta dei profili aromatici dei cacao declinati in gelato
A cura di Beppe Zerbato, Maestro della gelateria veneta Il Gelataio di Valdagno e vincitore dell’ultima edizione della Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition e con la partecipazione straordinaria di Barbara Bettera, neocampionessa della Coppa d’Oro di Gelateria.
Non sempre è facile educare la clientela alla complessità aromatica delle varietà dei cacao. Insieme ai mastri Zerbato e Bettera affronteremo un viaggio che partirà dalla materia prima grezza per arrivare ai blend più “ruffiani” o alla sperimentazione estrema: per accontentare sia gli scettici che gli avidi di novità.

VENERDì 20 OTTOBRE

Cinzia Otri

La Passera e il Cioccolato
A cura di Cinzia Otri, Maestra pluripremiata fiorentina della Gelateria della Passera e prima donna a ricevere i prestigiosi 3 coni Gambero Rosso, ci accompagnerà alla scoperta delle storie di una piazza speciale nel cuore di Firenze, la piazza della Passera, e ci racconterà attraverso un percorso degustativo il suo rapporto emotivo con il gelato al cioccolato.

SABATO 21 OTTOBRE

Gianfrancesco Cutelli e Manlio Larotonda

L’essenza del cioccolato: del cacao non si butta via niente. A cura di Gianfrancesco Cutelli – Maestro delle Gelaterie De Coltelli (Pisa e Lucca), più volte premiato come miglior Gelatiere allo Sherbeth, al Festival Internazionale di Agugliano, e 3 Coni Gambero Rosso – accompagnato da Manlio Larotonda, “enologo” del cacao e fondatore di Cacao Disidente. Manlio ama giocare sulle fermentazioni e spingere agli estremi le acidità e i suoi cacao, declinati in gelato attraverso le mani sapienti di Gianfrancesco Cutelli, esplodono in bocca, regalando emozioni uniche. Per l’occasione realizzeranno un gelato al cioccolato scomposto utilizzando come base un’infusione di cascara, massa di cacao e granella di cacao a dare masticabilità suggellando l’esperienza di gusto.

DOMENICA 22 OTTOBRE

Loretta Fanella e Armando Canelon

Le avanguardie del gusto. A cura di Loretta Fanella, Maestra Pasticcera e Pastry Chef internazionale, cresciuta professionalmente al fianco del padre della cucina molecolare, Ferran Adrià, membro del direttivo della Associazione APEI e proprietaria del Laboratorio di Pasticceria Contemporanea Loretta Fanella Pastry Lab di Livorno, e Armando Canelon, chef e cioccolatiere venezuelano, fervente rappresentante del movimento ” tree to bar ” possiede delle piantagioni e lavora attivamente per il recupero di varietà antiche. Con Loretta realizzeranno uno spettacolare dessert al piatto, giocando su colori, profumi e consistenze e grandiosi effetti speciali, partendo dai cacao blanquos del Venezuela.